mercoledì, gennaio 17, 2007

Le mucver, queste sconosciute (9)

Secondo le fonti ufficiali il grande Mario sarebbe morto per dei problemi polmonari, ma le voci del popolo parlavano di intossicazione alimentare causata da frutti di mare crudi.
Ora, parlando di Mario Merola, credo che le voci del popolo abbiano più credibilità delle fonti ufficiali.
Me lo vedo, in piedi davanti alla zuppiera di mitili crudi del fusaro che a gran voce dice "Ua' ! Che belli' cozzeche ddo Fusar' c'avimma accattat' !" , tovagliolone al collo, limone in una mano e cozza nell'altra, spremutina di succo di agrume e "ushhhhhhhhhhhhhh" una bella ciucciata rumorosa e la valva è vuota.
Ma a proposito di personaggi celebri, caro il nostro turco, vi siete beccati il Nobel per la letteratura!
Io di questo Pamuk non ho letto ancora nulla, ma tu ne sarai sicuramente entusiasta...
Avrai comprato tutti i suoi scritti, o ne avrai fatto le fotocopie come per i tappeti...

Mustafa KemalLi ho comprati, sì. Mannaggiavvoi!!

Come mai, non ti piace? Ma se è il vostro eroe nazionale!

Una cosa, di eroe nazionale esiste solo Kemal Atatürk, tutti gli altri sono delle imitazioni.
E poi trovo Pamuk d'una noia mortale e ora, a causa di questo nobel inventato dagli svedesi (capitalisti e monarchici) mi trovo costretto a leggeri gli scritti di questa persona che manco conosco per poter sostenere tutte le conversazioni dei prossimi mesi.
Infatti, appena la gente sa che sono turco, mi chiede di Pamuk. Ed io devo rispondere...
Mi chiedono di Pamuk perché è di moda e quindi lo stanno leggendo, ma anche perché è il solo autore turco che conoscono (data la loro ignoranza, visto che questa gente legge solo best sellers).

Beh, se la metti così allora mi fai passar la voglia di leggerlo.
E' anche vero che io preferisco i libri che si colorano o al massimo quelli dove si uniscono i puntini.
Comunque anche gli svedesi hanno un eroe nazionale, più o meno importante come il vostro Ataturk.
Il signor Ikea, al secolo Ingvar.
E noi, Alex, chi abbiamo come eroe nazionale?
Pensavo a Diego Armando Maradona ma poi mi sono ricordato che è argentino... forse non vale.
Suddai, trova un eroe nazionale ed invitiamolo a cena.
Poi se viene pure Diego è il benvenuto!


Allo stato attuale credo che Dieghito abbia problemi nel posare il piede sul suolo italiano: affari di tasse evase. Quel benedetto ragazzo non metterà mai la testa a posto.

Alex, è caldo l'olio?

Si, si, mi pare di si: noi parliamo, parliamo, ma ci dimentichiamo di cucinare...

Bene. Voi parlate che io inizio a friggere.

Nessun commento: