sabato, marzo 24, 2007

Il polpettone (6)

Polpettone con patate appena uscito dal forno

Lolita! luce della mia vita, fuoco dei miei lombi.
Ma che bella che sei oggi, mio peccato, anima mia...


Se mi tocchi, muoio!

Alex! Leva le mani di dosso alla nostra ospite.
Tu quanti anni hai signorina?


Tieni Massi! ti ho portato una torta di ciliegie della mamma. La torta di mele non mi andava più.
Aleeeee!!?


Lo, mi sei mancata terribilmente.

Tu invece no
..e ti sono stata orribilmente infedele!

Ahem! Tutti a tavola! Tutti a tavola!
Tu siedi qui Lolita, e tu Alex ... no ... non qui. Dall'altra parte tra Poldo e Trinchetto.
Poi magari ti sposti dopo. Ecco. Da bravo.
Su su! Un bel brindisi e A PARTE SUPERCIUCK rutto libero!
Tu no Superciuck! Non puoi!
Auff... la vedo dura oggi...
Giu' quelle manacce caro il mio Boncompagni!
Auff...
VABBE' FATE QUELLO CHE VI PARE !!
EVVIVA IL PARROCO !!!
LUNGA SBORNIA A SUPERCIUCK!!!
No! Superciuck non farlo!!! E' pericoloso!!!


BUUUUUUUUURPPPPP!!!

Polpettone in tavola!

Ingredienti:
Per l'impasto
  • 1/2 kg di carne macinata (vi potete sbizzarrire, a volte aggiungo 50g di mortadella tritata)
  • 1/4 kg di pane spugnato (nel latte)
  • 2 uova
  • 100g di parmiggiano
  • 1 spicchio di aglio
  • un ciuffo di prezzemolo
  • una noce di burro
  • sale e pepe
Per il ripieno:
  • un paio di belle fette di mortadella (tagliate più spesse del solito)
  • 2 uova sode
  • 50g di provola affumicata
  • 300g di friarielli saltati in padella (o spinaci lessati)
  • una cervellatina o due se ve la sentite! (trattasi di salsiccia fina)

Preparazione: Lolita e il bacon di Humbert
  1. Dopo aver strizzato molto bene il pane, mescolatelo con la carne macinata e il prezzemolo tritato. Mescolate bene (l'ideale sarebbe ripassare il tutto al tritacarne).
  2. Aggiungete le uova, il parmigiano, il pepe (mettetene, mettetene), il sale, il burro (o la sugna se ne avete), e lo spicchio d'aglio schiacciato. Mescolate.
  3. Stendete l'impasto su una superficie ben oliata e appiatitelo in maniera da creare una "base" di due dita di spessore per il ripieno.
  4. Disporre sulla base, i friarielli, la mortadella e gli altri ingredienti, l'uno dopo l'altro.
  5. Ora, con entrambi le mani, arrotolate lo strato di carne sugli ingredienti.
  6. Poggiatelo in una padella capiente e con dell'olio bollente. Farete dorare il polpettone, a fuoco vivo e rigirandolo affinché non attacchi, per una decina di minuti. Deve risultare un insieme dalla crosta semirigida e colorata.
  7. Inserite infine il polpettone in una teglia ben oliata, nel forno. Tirate fuori a cottura finita (3/4 d'ora - 1 ora).

Nessun commento: