martedì, febbraio 06, 2007

Linguine al nero di seppia (2)


Umm ... io il pomodoro lo metterei ovunque ...
E il signor Miguel come la pensa sul punto ?
Comunque ti ricordo che non è stagione di pomodorini!


I pomodorini si possono seccare.
Il signor Miguel proponeva di aggiungere "il succo" della seppia. Verosimilmente si tratta di una sacca compresa tra le interiora (viene anche chiamata "melania") con una sostanza arancione dentro. Questo dá un sapore un po' amaro e lui me lo consigliava vivamente. Però la mia idea era di mettere i pomodorini a rosolare, la cui pelle caccia un po' di acido, molto più lieve di quello proveniente da questa sacca (che personalmente trovo acre).
Ma -giusto per essere polemico- mi ricordo bene che tu dicesti: " ...comunque io il pomodorino col nero di seppia l'eviterei
userei pochissimo olio per il soffritto, per lasciare il sapore del pesce piu' naturale possibile: quello gia' il nero di seppia è un inguacchio, se ci metti pure la pummarola rischi di trovarti il pappone.
Il "pappone" non lo voglio fare, giusto dare un poco di vellutato e un tocco acido al composto. Altrimenti viene troppo dolce.


Ti sembro una persona ferma nelle mie decisioni? E poi in cucina non ci sono regole assolute. L'idea del pomodorino secco comunque mi piace molto. Così non butta fuori troppa acqua ed il pappone è evitato.
Mi hai fatto ricordare una scena di un western di Sergio Leone in cui Cleant Eastwood passandosi il sigaro da una parte all'altra della bocca dice qualcosa del tipo: "Decido io quando cambiare idea!"


Ma nel far west si mangiavano solo fagioli se non mi sbaglio.
I nostri spaghetti al nero di seppia se li sognavano.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Si'...intrigante il pomodorino secco. Elabora please! Seccato in casa? Acquistato? Etc etc etc...