martedì, gennaio 23, 2007

Gulash alla trentina (2)

Ottima domanda! Questa è una storia da raccontare.
Sappi che in dialetto trentino, il "pontesel" (piccolo ponte) non è altro che il balcone (loro direbbero "poggiuolo", parola che mi ha sempre divertito, la qual cosa faceva andare in freva a Giovanna), mentre il "tonco" è l'intingolo.
Devi sapere, Massi, che in Trentino fa freschetto di notte e quindi, sul pontesel venivano conservate le derrate alimentari. Il tonco, nella fattispecie, è una specie di stufato ricavato con i resti che ancora alloggiavano sul balcone: croste di formaggio, lucanica (luganega), patate, cipolle, avanzi di arrosti e chi più ne ha più ne metta (però in origine c'era poco da mettere visto che si tratta di un piatto povero). Il nome riflette questo indeterminismo nella preparazione: non vi è una ricetta fissa del tonc da pontesel, quello che trovi ce lo metti e il risultato viene genericamente chiamato "intingolo".

Ne esce fuori comunque un piatto rustico, ma saporito!

e gia'
non avendo il mare e non potendo fare la zuppa di pesce o la frittura di pararanza si accontentano degli avanzi del balcone. O poggiuolo! Effettivamente fa ridere anche me!


A casa mia sul poggiuolo c'erano solo piante, scope, sedie, un tavolo per l'estate...
Insomma poca roba e soprattutto indigesta.
Poggiuolo io lo uso per qualsiasi cosa riesca a reggere la mia pigrizia.
Un davanzale, una ringhiera, un bancone al bar, una sporgenza che mi regga insomma.

Pero' solo perche' mi fa ridere!

Ieri sul giornale ho letto della protesta degli animalisti in Piazza Catalunya.
C'erano un sacco di corpi ignudi riversati sul pavimento.

Tu c'eri?

No che non c'ero. L'ho vista da lontano perché stavo passando in autobus, però niente più.
Poi, ultimamente, sembra che qui in Catalogna tutti si spogliano per rivendicare qualcosa. Come questi animalisti che protestano contro i vestiti di cuoio.
Però trovo una maniera simpatica e civile di protestare provocando, non come quegli ultra-ambientalisti che, per protestare contro la fabbricazione di pellicce, hanno liberato in Galizia non so quanti visoni allevati per quello scopo.
Apparentemente questi ambientalisti sapevano ben poco di ecologia visto che il loro gesto di protesta ha terminato in uno sconvolgimento dell'equilibrio faunistico: i visoni sono molto aggressivi e hanno occupato la stessa nicchia ecologica dei conigli, che sono stati decimati così come molte altre specie autoctone.

Prendi le cipolle, va, che iniziamo a faticare.
Dimmi, mentre taglio le cipolle, pensi che sono troppo radicale con Trentini e animalisti?
Forse è così... sarà il cattivo tempo e l'umore lunatico, che vuoi che ti dica...?

Nessun commento: