giovedì, dicembre 28, 2006

Una terrina di verdure (4)

Le 3 verdure cotte e passateComunque adesso le verdure si sono asciugate e finiamo di "spremerle" nel setaccio. Dobbiamo ora ridurle in purea: un frullatore a immersione è proprio lo strumento adatto!
BRRZZZZZZZZZZZWHUUUAAMMMMMMM

Come in figura, adesso abbiamo le tre verdure -scelte più per il loro colore che per il loro sapore- passate e pronte ad acquisire nuovi sapori.
Come forse saprete, faccio parecchio uso di spezie. Propongo quindi di aggiungere al cavolfiore della noce moscata, della cannella agli spinaci e del cumino alle carote e a alla zucca. Così esaltiamo un po' i sapori da un lato e dall'altro offriamo sfumature diverse ai commensali.
L'uso delle spezie è una suggestione più che altro: non bisogna coprire i sapori dei cibi, bensì sposarli, accompagnarli. Come in ogni buon matrimonio, qualche contrasto di tanto in tanto non guasta... così come qualche sorpresa.

Se ci fosse Massimilano, gli chiederei di montarmi i bianchi a neve, però non lo vedo arrivare: si sarà intalliato dabbasso col portiere che è sempre un gran chiaccherone!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Massi ha preso il concetto vacanza sul serio...