sabato, dicembre 30, 2006

Una terrina di verdure (6)

Suonano al citofono:
-Bentrovato caro mio... si, si... ti stiamo aspettando...siamo quasi pronti.


Eccomi qua finalmente! Non hai idea di cosa ho trovato per strada!
Folle oceaniche in tutti i negozi... queste cose mi rincretiniscono.
Pensa che ho lasciato la vespa parcheggiata davanti all'enoteca, e quando sono
uscito c'era un babbo natale che la usava come scenario per le sue foto con le
turiste di passaggio!
A saperlo che funziona così ... la prossima volta vado in giro anche io con barba
e cappello.




Pero' sono riuscito a fare tutto quello che dovevo!

Ué, Massi! Hai portato del vino rosso? Ma cos'è quella busta? Salumi!!!
Eccerto che ci stanno bene con la terrina di verdure! Alla salute!



Questi splendidi salumi li ho trovati in quel negozietto dietro al mercato che tu m'hai insegnato.
To', comincia ad affettarne un po' che io devo ancora lavarmi le mani.
E questo è il vino. Non ho usato molta fantasia.
E'festa, la tua terrina è bella e sicuramente buona e delicata (poi mi spieghi come l'hai fatta), i salumi sembrano spettacolari ... e quindi ho scelto "semplicemente" del Barolo. E' forse il mio vino preferito.
Se qualcuno tenta di annacquarlo ti prego di legarmi stretto, potrei essere pericoloso.
E adesso a tavola!
A proposito, questo pacchetto è un piccolo regalo per te...
Buone feste e buon appetito!!!
E anche per oggi direi rutto libero...



Ingredienti:
  • 500g di spinaci
  • 500g di cavolfiori
  • 200g di carote
  • 300g di zucca
  • 6 uova
  • sale, pepe, noce moscata, cannella
  • 30cl di panna

Preparazione:
  1. Pulire le verdure e cuocerle separatamente (in acqua bollente salata o al vapore).
  2. Farle asciugare, passarle e levare quanta più acqua residua.
  3. Aggiungere le spezie ai passati di verdura (cannella per gli spinaci, noce moscata per il cavolfiore e pepe bianco per carote e zucca), correggere di sale.
  4. Sbattere i bianchi a neve e incorporarli in ugual misura con le verdue.
  5. Aggiungere la panna da cucina leggermente montata.
  6. Imburrare una terrina, versarci dentro i composti l'uno dopo l'altro.
  7. Passare a forno già caldo per un'ora a 150°C a bagno maria.
  8. Sformare e servire tagliato a fette con una salsa alla panna servita a parte.

Nessun commento: